Macchinari moderni per accurate indagini geoelettriche

Prima di procedere con il servizio di trivellazione e realizzazione dei pozzi, la Pozzi Artesiani esegue tutta una serie di accurate indagini geoelettriche, ossia una delle tecniche più utilizzate per studiare il sottosuolo e valutare la possibile esecuzione dell’intero progetto.
Avvalendosi di geologi esperti e specializzati, dotati di macchinari moderni e all’avanguardia, l’azienda determinerà la stratigrafia del terreno e individuerà la profondità della falda acquifera evitando in questo modo inutili perforazioni e relative spese. Il servizio viene erogato su tutta l’area di Frosinone, Roma, Vignanello, Orte e Terni.

Come si svolge l’analisi del sottosuolo

Sempre aggiornata sulle novità tecnologiche del settore, le quali consentono di ottenere risultati sempre più precisi e veloci, la Pozzi Artesiani esegue le indagini geoelettriche per analizzare accuratamente il sottosuolo e procedere in totale sicurezza con i servizi di trivellazione e realizzazione del progetto. Nel dettaglio, l’indagine geoelettrica consiste nell’immissione nel suolo di un dispositivo che veicola corrente elettrica di una particolare intensità; misurando la resistenza offerta dal suolo al passaggio della corrente è possibile stabilire a quale profondità si trova una falda acquifera.

Sondaggio Elettrico Verticale

Tra le tecniche di indagine geoelettrica eseguite dall’azienda Pozzi Artesiani a Frosinone, Roma, Vignanello, Orte e Terni si sottolinea il sondaggio elettrico verticale, conosciuto anche semplicemente con l’acronimo SEV. In questo caso, il flusso di corrente penetra sempre più in profondità nel sottosuolo, rendendo possibile un’analisi estremamente precisa del profilo elettrico dello stesso. Grazie alla precisione di calcolo, questa tecnica è in grado non solo di individuarla, ma anche di stabilire il volume di una determinata falda acquifera.

Caratteristiche dell’Analisi del Terreno

Le indagini geoelettriche eseguite dall’azienda Pozzi Artesiani valutano la capacità di un terreno, o formazione geologica, di farsi attraversare dall’acqua. Più formazioni costituiscono una “sequenza stratigrafica” che indica il loro ordine geometrico di sovrapposizione: l’analisi effettuata dallo staff vi permetterà di ottenere, con la massima precisione, queste e altre informazioni.
Apri la chat
Ciao,
Se hai bisogno di aiuto, o devi chiedere informazioni, clicca nel pulsante verde, per iniziare a chattare.