Costruzione di Pozzi Geotermici

L’azienda Pozzi Artesiani, operativa a Perugia, Frosinone, Roma, Vignanello, Orte e Terni, è costantemente aggiornata sui cambiamenti del settore e sulle esigenze della sua clientela, sempre più attenta ai problemi inerenti l’inquinamento atmosferico e i costi relativi al riscaldamento degli edifici.
A tale scopo, la ditta si avvale di macchinari moderni e all’avanguardia per dedicarsi alla costruzione di pozzi geotermici, creati attraverso la perforazione a secco eseguita con martello fondo e senza l’aggiunta di additivi di perforazione.

Fonte energetica rinnovabile

Al fine di perforare il terreno per procedere con la costruzione di pozzi geotermici, la ditta Pozzi Artesiani, attiva su tutta l’area di Perugia, Frosinone, Roma, Vignanello, Orte e Terni, impiega sia tubi di rivestimento che aste in base alla tipologia di superficie da trivellare. Una volta raggiunta la profondità desiderata, lo staff installerà delle sonde: si tratta di una soluzione che consente di scambiare calore con il terreno, funzionando in modo diverso in estate e in inverno. In questo modo, avrete la certezza di impiegare una fonte energetica rinnovabile, abbattendo le spese di riscaldamento e le emissioni inquinanti.

Caratteristiche dell’impianto

I pozzi geotermici garantiscono un contributo importante nel contenimento dei consumi energetici all’interno di un edificio, sia d’inverno che d’estate. La tipologia impiegata dall’azienda Pozzi Artesiani sfrutta le sonde di tipo verticale, le quali penetrano nel terreno attraverso pozzi geotermici di profondità limitata, dell’ordine dei 100m. Per un unico impianto sono richiesti più pozzi il cui numero dipende dal fabbisogno termico da soddisfare e dalla resa termica del sottosuolo da cui l’energia termica deve essere estratta.

Indagini del sottosuolo

Prima di procedere con la realizzazione dei pozzi geotermici, la ditta Pozzi Artesiani esegue tutta una serie di indagini finalizzate alla determinazione di fattori quali:
  • Conducibilità termica
  • Densità
  • Presenza di umidità
  • Stratificazione del sottosuolo
  • La conducibilità termica dei materiali costituenti è determinante ai fini del dimensionamento di un campo geotermico: in letteratura sono presenti numerose tabelle riportanti le conducibilità dei diversi tipi di suolo e di roccia.
    Apri la chat
    Ciao,
    Se hai bisogno di aiuto, o devi chiedere informazioni, clicca nel pulsante verde, per iniziare a chattare.